Ritiro mensile Apostole Gennaio 2020

Ritiro Epifania

Suore Apostole del Sacro Cuore

Rocca di Papa, 3 Gennaio 2020




Testo biblico (Mt 2,1-12)

Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode, ecco, alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme e dicevano: "Dov’è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo". All’udire questo, il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme. Riuniti tutti i capi dei sacerdoti e gli scribi del popolo, si informava da loro sul luogo in cui doveva nascere il Cristo. Gli risposero: "A Betlemme di Giudea, perché così è scritto per mezzo del profeta:

«E tu, Betlemme terra di Giuda,

non sei davvero l’ultima delle città principali di Giuda:

da te infatti uscirà un capo

che sarà il pastore del mio popolo, Israele».

Allora Erode, chiamati segretamente i Magi, si fece dire da loro con esattezza il tempo in cui era apparsa la stella e li inviò a Betlemme dicendo: "Andate e informatevi accuratamente sul bambino e, quando l’avrete trovato, fatemelo sapere, perché anch’io venga ad adorarlo".

Udito il re, essi partirono. Ed ecco, la stella, che avevano visto spuntare, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. Al vedere la stella, provarono una gioia grandissima. Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. Avvertiti in sogno di non tornare da Erode, per un’altra strada fecero ritorno al loro paese.



Spunti per la preghiera personale

1 Trova un posto comodo dove metterti a pregare.

2 Mettiti alla presenza di Dio sapendo che ti stai preparando ad un incontro speciale con il tuo Creatore.

3 Leggi il testo biblico di riferimento.

4 Chiedi al Signore di donarti la Grazia di intuire e voler realizzare la volontà di Dio per il tuo bene e del prossimo.

5 "Nato Gesù...i Magi vennero da Oriente". Mi chiedo: quanto sono attento a ciò che accade intorno a me? Perché? Quanto mi sento predisposto a mettermi in movimento: fisico, intellettuale, affettivo, ecclesiale, ...?

6 Per decidere di "muovermi" di che tipo di "stella" ho bisogno? È sufficiente un'intuizione o ho bisogno di certezze più solide?

7 «Il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme»: la presenza dei Magi per adorare Gesù è destabilizzante per molti. Provo ad immaginarmi nella grotta di Betlemme: cosa provo a mettermi ad adorare Gesù Bambino nella culla? Mi lascio guidare dalle emozioni che provo

8 «chiamati segretamente i Magi»: quando si fa il male si cerca sempre la segretezza nelle relazioni. Come vivo il mio rapporto con il Signore? Come lo vivo con le persone intorno a me?

9 «provarono una gioia grandissima», come i discepoli di Emmaus che sentirono ardere il loro cuore. Cosa provo quando sono vicino al Signore? Cosa vorrei provare?

10 «si prostrarono e lo adorarono» «e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra». Prova ad immaginarti davanti al Signore Gesù nella culla e mettiti in atteggiamento interiore di adorazione? Cosa senti nel cuore? Cosa vuoi offrirgli di tuo al posto dell’oro, dell’incenso e della mirra?

11 «Avvertiti in sogno di non tornare da Erode, per un’altra strada fecero ritorno al loro paese». I Magi riescono a comprendere la volontà di Dio e di decidersi per farla loro. Qual è il tuo rapporto con la volontà di Dio? Desideri essere felice nel fare la Sua volontà?


Dopo la preghiera dedica 5 minuti nel farne una sintetica verifica

  1. Ho seguito i suggerimenti ricevuti nella scheda del ritiro? Su quali punti mi sono maggiormente soffermato. Per quali ho trovato più difficoltà a sentirli «miei»?
  2. Quali emozioni ho sentito attraverso il mio cuore e la mia mente durante la preghiera?